Il premio “Optimist” a un alunno della Scuola Media di Donoratico


Il giorno 8 settembre, alle ore 18:00, presso il Gruppo Dilettantistico Vela LNI di Follonica, è avvenuta la cerimonia di premiazione del XIII Concorso Nazionale indetto dalla FIV (Federazione Italiana Vela), per la realizzazione del poster per la “Coppa Primavela”

Tale concorso, riservato agli alunni della IV – V elementare e I-II-III media, prevedeva la realizzazione grafica di elaborati aventi per oggetto una delle classi veliche ammesse alla “Coppa Primavela” (Optimist, Aloha).

A ricevere il premio come vincitore del concorso per la categoria Optimist è stato l’alunno Federico Betti della classe III E della Scuola Media di Donoratico-Istituto Comprensivo “G. Borsi”, che ha visto pubblicato il proprio elaborato sul manifesto della gara, svoltasi nei giorni 6-7-8 settembre a Follonica, alla quale hanno partecipato ben novecento imbarcazioni provenienti da tutta Italia.

Al vincitore sono stati inoltre consegnati una coppa e l’abbigliamento completo degli atleti delle rappresentative nazionali.

Alla Scuola Media di Donoratico è stata offerta una targa, ritirata dalla professoressa Rosanna Cateni, insegnante di disegno, che ha curato la realizzazione degli elaborati inviati al concorso.

Ricevere questo riconoscimento è stato motivo di grande soddisfazione per la Scuola Media di Donoratico che, fra l’altro, lo scorso anno, aveva realizzato due imbarcazioni Optimist con i fondi europei e con l’aiuto del Cantiere Navale Filippi e del signor Elio Betti.

Da tempo inoltre, presso il Circolo Nautico Donoratico, proprio su imbarcazioni Optimist, vengono organizzati corsi di vela, seguiti da molti ragazzi della scuola, fra i quali lo stesso vincitore del concorso.

Puoi vedere il "bozzetto" e le foto della premiazione cliccando sui numeri sottostanti